skip to Main Content
LA POLITICA MONDIALE SI MUOVE!

LA POLITICA MONDIALE SI MUOVE!

Occorre lavorarci un po’ sopra, ma forse ci sono elementi nuovi e promettenti per quanto riguarda il clima e l’inquinamento. Tutto deriva da una mossa fatta dai Democratici americani nel febbraio 2019: la democratica Alexandria Ocasio-Cortez dello Stato di New York e il senatore  Ed Markey del Massachusetts (nella foto del New York Times qui sopra), hanno presentato una rivoluzionaria proposta di legge (resolution) di 14 pagine per ridurre l’inquinamento e per arrestare il riscaldamento globale. L’hanno chiamata GREEN NEW DEAL, sulla scia del famoso NUOVO PATTO realizzato da Roosevelt per uscire dalla Grande Depressione del 1929. Per il momento la proposta è stata respinta dal Senato (che ha maggioranza repubblicana) ma rimane la bandiera dei Democratici per le vicine elezioni presidenziali del 2020, nelle quali la Ocasio-Cortez è candidata. Se approvata, la legge avrà costi molto alti (migliaia di miliardi nei prossimi dieci anni, secondo Trump addirittura 100 mila miliardi) ma i Democratici sostengono che farebbe risparmiare altrettanto e forse di più. “E’ molto probabile, scrive il New York Times, che il Green New Deal sarà un argomento scottante per tutta la campagna del 2020”.

La buona notizia è che adesso la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha proposto al parlamento europeo un EUROPEAN GREEN NEW DEAL, che ha ottime probabilità di essere approvato: 260 miliardi in sette anni per tirar fuori l’Europa dalla tenaglia del surrscaldamento e dell’inquinamento. Un evento storico, ha detto la commissaria, pari allo sbarco dell’uomo sulla luna nel 1969 (e non credo sia un’esagerazione).

E scendendo su scala ancora minore, in questi giorni il governo italiano ha introdotto nella legge finanziaria un ITALIAN GREEN NEW DEAL, con investimenti per 56 miliardi (sembra in sette anni) per fare la nostra parte nel grandioso processo. Allora riassumo per chi ha seguito finora:

GREEN NEW DEAL AMERICANO
EUROPEAN GREEN NEW DEAL
ITALIAN GREEN NEW DEAL

Funzionerà questa cosa? Se sì, ci sarebbe da veramente da rallegrarsene: ecco finalmente un aspetto positivo della politica mondiale! Un raggio di speranza! Crediamoci, e seguiamone gli sviluppi!

Leggete la proposta di von der Leyen su Rainews.

La stessa proposta sullo Huffington Post.

Il Green New Deal sul New York Times.

Un articolo aggiornato sul Green New Deal (da investopedia.com).

Un veneziano all’estero: andata, soggiorno e ritorno. Compratelo qui o leggetelo qui con molte più illustrazioni.

 

 

 

 

 

 

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top