skip to Main Content
SARA’ DIFFICILE TOGLIERSI LE CROCIERE…

SARA’ DIFFICILE TOGLIERSI LE CROCIERE…

… Ma ci dobbiamo riuscire! Intanto però, mentre associazioni, partiti minori e opposizioni varie ripetono le loro obiezioni, la politica che conta sta pianificando un ritorno in grande stile delle grandi e grandissime navi. Ne è testimonianza, oltre a mille altri segnali, un’intervista del Gazzettino ad Andrea Martella (nell’immagine qui sopra), deputato veneziano del Pd, attivissimo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e artefice principale di una rivoluzione amministrativa della quale i media stanno parlando troppo poco: la sostituzione del Magistrato alle Acque con una nuova Agenzia per la Laguna che dovrà governare tutto quanto riguarda la nostra laguna, in modo ancora più comprensivo di quanto facesse il Magistrato alle Acque (naufragato, com’è noto, principalmente a causa di inchieste giudiziarie sui suoi massimi dirigenti). Traggo dalla importantissima intervista solo le parole riguardanti le grandi navi da crociera: “Posto che Venezia deve ritornare ad essere un porto leader per le crociere,” dice Martella al Gazzettino, e continua così: “dobbiamo giungere a una soluzione positiva per le grandi navi, esaminando tutte le proposte.” Come dire: avanti tutta come prima, inclusa l’incertezza sulle soluzioni finali (Marghera, Marittima, porto offshore, avamporto). Unica cosa certa: le navi ci saranno.
Ho messo l’accento sulla questione delle navi, ma tutta l’intervista è estremamente istruttiva. Testimonia che esiste un piano parallelo a quello delle discussioni pubbliche, parallelo e molto più potente, che decide tutto e che ha priorità chiarissime: prima l’economia pre-esistente, i vecchi modelli, le vecchie soluzioni.. e dopo, ma molto dopo, l’ecologia, la cultura, le industrie del futuro, le tecnologie innovative. Salvare il vecchio a tutti i costi per trovarsi nudi e impotenti davanti al futuro che avanza.

Ecco qui sotto l’intervista per intero, la cui lettura costituisce un ottimo aggiornamento sulle intenzioni del governo per l nostra città.

Il giro lungo di Checco CanalIl giro lungo di Checco Canal
Un veneziano all’estero: andata, soggiorno e ritorno.
Compratelo qui o leggetelo qui con molte più illustrazioni.
Leggete qui una recensione sul “Gazzettino” di Venezia

 

 

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top