skip to Main Content
IL NEW YORK TIMES: NON ANDATE A VENEZIA, ANDATE A CHIOGGIA.

IL NEW YORK TIMES: NON ANDATE A VENEZIA, ANDATE A CHIOGGIA.

Non è uno scherzo e non è un’ironia. Il New York Times ha pubblicato una lista delle 52 località del mondo da visitare nel 2022 e ha incluso tre nomi italiani: Napoli, Courmayeur e… Chioggia. Anzi, Chioggia è addirittura la prima nella lista (Courmayeur è il numero 13 e Napoli il 34). Perché mai Chioggia e non Venezia? A causa della calca turistica (“overtourism”) che renderebbe sgradevole il soggiorno veneziano. Il consiglio si inserisce in un’atmosfera che da tempo comincia a imporsi nelle riviste di viaggio: Venezia è ormai considerata una meta da turismo di massa, senza più la raffinatezza di una vita locale, di attività e interessi specifici. Meglio allora andare nella vicina Chioggia, dove almeno si può camminare in mezzo ad abitanti genuini in qualche modo diversi dalle folle di ogni altra metropoli del pianeta. “Vicina a Venezia, questa antica cittadina offre storia, architettura e altro, e crea una valvola di fuga dall’eccesso di turismo” afferma il sottotitolo dell’articolo sul Times, di cui potete leggere un riassunto qui sotto (l’articolo sul NYT non si può leggere senza l’abbonamento).
Qui sotto ricopio anche la lista completa delle 52 destinazioni.

Condividi questa pagina
This Post Has 2 Comments
  1. Sinteticamente: una volta fatta una passeggiata a Chioggia cosa fa un visitatore? Con tutto il rispetto: ma sono indicazioni da dare ? Non aggiungo altro.

  2. Roberto ha ragione, sembra un’ indicazione veramente sciocca. Ma da’ un’idea di come i troppi turisti siano un danno non solo per i residenti ma anche per il turismo di qualita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top