skip to Main Content
SUL NEW YORK TIMES UN MAGNIFICO ARTICOLO SU VENEZIA

SUL NEW YORK TIMES UN MAGNIFICO ARTICOLO SU VENEZIA

Il 2 aprile è comparso sul sito web del New York Times un approfondito ed esauriente articolo sul prresente e futuro di Venezia, accompagnato da ricchezza di immagini e brevi video che vi raccomando caldamente anche se non leggete bene la lingua (per esempio le immagini iniziali, delle paratoie del Mose mentre si stanno sollevando). L’articolo offre una visione di Venezia come appare dall’esterno a persone informate e intelligenti come sono i suoi due autori (uno dei quali è il redattore capo della sezione Italia del giornale). La previsione purtroppo non è ottimistica, e vi traduco qui l’ultimo capoverso: La città, un tempo densa di energia, creatività e industriosità – e di veneziani – è oggi sostanzialmente abbandonata dai residenti per diventare un parco a tema galleggiante e  damascato. E’ piena dì tesori incalcolabili, ma sempre più povera di vita reale. La sua dipendenza dal turismo è divenuta emblematica della trasformazione dell’Italia tutta da luogoi che faceva grandi cose a paradiso per instagrammi. 
Aggiungo qui sotto l’articolo del Corriere del Veneto che include un breve sommario di questo ottimo lavoro di giornalismo.

Cliccare qui per aprire l’articolo del New York Times (se avete letto meno di tre articoli sul NYT si dovrebbe aprire; altrimenti la lettura è a pagamento).

 

 

Condividi questa pagina
This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top