skip to Main Content
LASCIATE IN PACE QUEL CANALE

LASCIATE IN PACE QUEL CANALE

Riporto qui per intero il breve testo di una lettera inviata dall’architetto Alberto Bernstein, attuale presidente del Forum Futuro Arsenale (FFA, del quale sono fiero di far parte da molti anni), lettera che invita a partecipare a una manifestazione di protesta contro il ripristino del passaggio di mezzi a motore per l’antico e pericolante Rio delle Galeazze. Dopo la lettera trovate qui la locandina della manifestazione, che si terrà Sabato prossimo 13 aprile nel Campo dell’Arsenale accanto alle due torri secentesche.

Ecco in corsivo il testo della lettera:

Il 2 aprile 2024 la Giunta ha approvato (DG.55) il progetto definitivo dell’intervento affidato alla Biennale per il consolidamento delle rive del bacino dell’Arsenale vecchio e della parte del Canale delle Galeazze, entrambe all’interno dell’Arsenale di Venezia di competenza della Marina Militare. Il progetto è stato già assentito dalla sovrintendenza competente.

Il Comune ha accompagnato tale approvazione con la dichiarazione che tale intervento è finalizzato alla riapertura dell’Arsenale al traffico di attraversamento del trasporto pubblico locale (stampa locale del 2 e 3 aprile), malgrado Marina Militare e Sovrintendenza si siano riservati la decisione a dopo il collaudo delle opere.

Dopo che nel 1996 i taxi furono autorizzati a transitare nei bacini della Darsena dell’Arsenal Vecchio e delle Galeazze all’interno dell’Arsenale assieme ai motoscafi dell’ACTV, si manifestarono evidentissimi danni alle rive interne dell’Arsenale, alla stabilità delle torri dell’ingresso dell’Arsenale e alle rive e agli edifici del canale dell’Arsenale.

Il transito fu quindi proibito nel 1999 e tuttora nel Canale dell’Arsenale è consentito il solo transito a remi (art. 8 comma 1, lettera a del Testo Unico per la circolazione acquea).

Gli interventi eseguiti da Insula nel 2002-2003 non infatti sono sufficienti a garantire la stabilità delle rive, dei fondali e degli edifici prospicienti il canale dell’Arsenale nel caso di una ripresa, anche limitata, del traffico acqueo a motore.

Prima di pensare a riaprire il transito si devono realizzare gli interventi di restauro!!!

VENITE TUTTI, ASSIEME AI VOSTRI AMICI, IN CAMPO DELL’ARSENALE SABATO 13 MATTINA ALLE 10.30 PER VEDERE LE CONDIZIONI DI DEGRADO E RISCHIO CROLLO DELLE TORRI DELL’INGRESSO ACQUEO DELL’ARSENALE E DELLE CASE SUL RIO DELL’ARSENALE.

DIFFONDENTE QUESTO MESSAGGIO E IL VOLANTINO ALLEGATO!!!

per il consiglio direttivo FFA

Alberto BERNSTEIN

Galeazze locandina

Condividi questa pagina
This Post Has One Comment
  1. Quell’attraversamento era indubbiamente comodo per arrivare più celermente alle Fondamente nove, ( e da lì’ all’ospedale o alle isole) ma, se il prezzo da far pagare a case, strutture e monumenti storici è così impattante ,allora: “ zo’ e man dal banco”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top