skip to Main Content
QUANTI SONO I POSTI LETTO

QUANTI SONO I POSTI LETTO

I dati della Control Room sul flusso di turisti nel fine settimana pasquale avevano fatto nascere (o ri-nascere) dei punti di domanda sul vero numero dei posti letto per turisti disponibili a Venezia. Un breve articolo sulla Nuova Venezia di oggi riporta in modo chiaro i dati ufficiali (che sono quelli ai quali si erano riferiti i miei post dei giorni scorsi e degli anni scorsi).
Per chiarire:
Nella Venezia insulare (incluso il Lido), i posti letto ufficialmente registrati sono 18.898 negli alberghi e circa 40.000 negli appartamenti. Dunque circa 59.000 contro 50.000 residenti.
Nell’intero Comune, inclusa Mestre, i posti letto sono 81.849, di cui 32.562 negli alberghi e 49.287 negli appartamenti.
Questi i dati ufficiali, ai quali va aggiunta una sconosciuta percentuale di “nero”, ossia di posti non denunciati. Come termine di confronto, ricordiamo che nell’anno 2001 il numero totale di posti letto nella città insulare era di circa 11.000, già da molti considerato eccessivo (si veda il mio libretto Caro turista, Venezia 2011).

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top