skip to Main Content
LOCAZIONI TURISTICHE, UNA VENEZIA INCREDIBILE

LOCAZIONI TURISTICHE, UNA VENEZIA INCREDIBILE

Segnalo oggi, per chi non ne fosse ancora al corrente, lo straordinario lavoro eseguito dall’associazione Ocio-Venezia a proposito del turismo a Venezia e in particolare sulle abitazioni in affitto turistico. Il sito di Ocio fornisce dati aggiornati, interessantissimi e presentati con espedienti grafici avanzati (e avvincenti). La mappa che riporto qui sopra, per esempio, scompone la città in piccolissime parti (chiamate “isolati”). Si può ingrandire a piacimento e cliccando su ogni isolato (con il lato di poche decine di metri) si legge il numero di persone che vi abitano e il numero di strutture ricettive che vi si trovano, con incluso perfino il numero dei posti letto
disponibili. Per aprirla in modo interattivo, cliccare qui e scorrere fino al punto 2. Sovraccarico turistico in zone di emergenza abitativa.
Navigando sul sito si raccolgono un’infinità di dati sulla situazione veneziana e si scopre in dettaglio quale uso sia stato fatto delle unità abitative (o che tali erano fino a una decina di anni fa). Qui sotto ricopio i numeri essenziali che si riferiscono al rapporto tra abitanti e posti letto per uso turistico (diventati ormai identici, con circa 50.000 abitanti e altrettanti posti letto). Segnalo poi la sorprendente mappa circolare che riporto qui sotto, che permette di collegare molte unità in locazione turistica con i reali proprietari o gestori (cliccare ancora qui e scorrere fino al punto 3.
Professionalizzazione del settore e concentrazione delle risorse).

 

Il giro lungo di Checco CanalIl giro lungo di Checco Canal
Un veneziano all’estero: andata, soggiorno e ritorno.
Compratelo qui o leggetelo qui con molte più illustrazioni.
Leggete qui una recensione sul “Gazzettino” di Venezia

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top